Pecore Skudden

Origine: Prussia Orientale e Stati Baltici
Attitudine: carne

Peso medio:
– maschi: 35 e 50 kg
– femmine: 25 a 40 kg
Altezza:
– maschi: 55-60 cm
– femmine: 45-50 cm

Le pecore Skudden sono un razza nordica, attualmente possiamo trovarle in Germania, Estonia, Lituania, Lettonia, Austria e Svizzera, in Italia sono ancora poco diffuse. Patria originaria di questa razza era la Prussia orientale e gli Stati Baltici, oggi solo alcune piccole greggi si possono trovate in queste aree. Attualmente la popolazione totale è molto inferiore, ci sono circa 150 animali in Austria, circa 250 animali in Svizzera e circa 1000 in Germania.

Le Skudden sono allevate per la produzione di carne prelibata di ottima qualità e per la loro pregiata lana; per mantenere pulito il paesaggio rurale e le aree boschive, data la loro elevata frugalità e rusticità.

Caratteristiche

Sono pecore di piccola media taglia, il loro corpo è relativamente lungo e la loro coda è corta. I maschi variano da 35 e 50 kg e le femmine da 25 a 40 kg.                                                          
Il colore può essere vario, i più comuni sono bianco, marrone, nero e grigio. Al giorno d’oggi la varietà bianca ha piccole macchie di pigmento sulla testa. Di solito gli agnelli hanno segni di colore rosso scuro o ruggine sulla nuca e sul collo, e questa colorazione scompare negli adulti.

La caratteristica più evidente di questa razza sono le imponenti corna a forma “di lumaca” dei montoni, mentre le pecore sono generalmente acorni o con ceppi/abbozzi di corno. La loro lana è composta da fibre sottili.

Le pecore Skudde sono animali resistenti e attivi. Riescono a sfruttare i pascoli più poveri e aridi. Si accoppiano durante tutto l’arco dell’anno e gli agnelli nascono in tutte le stagioni, prevalentemente in dicembre-gennaio e luglio-agosto alla nostra latitudine. Sono possibili tre parti in due anni.

E’ una razza dalle molteplici attitudini, allevata per pulire le aree più povere, per la salvaguardia delle aree più rurali, per la pregiata lana e la produzione di agnelli (parti gemellari) dalle carni prelibate.

La carne, di ottima qualità, è considerata una prelibatezza nei circoli di intenditori.